Equilibrio tra natura e tecnologia

Quando scegliamo i fornitori delle materie prime, siamo molto attenti al rispetto dell'ambiente.

Responsabilità e cultura ambientale

I nostri principali fornitori di carta sono cartiere europee, leader a livello mondiale nel settore cartario e forestale, particolarmente attente a svolgere il proprio lavoro in maniera responsabile. Nessuna azienda utilizza legno proveniente da foreste protette.

Processo produttivo

Mettiamo in pratica tutte quelle azioni che portano a ridurre al minimo l'impatto ambientale sia nei confronti del suo processo produttivo che dei prodotti che immettiamo sul mercato. Gli scarti di lavorazione, riciclabili al 100%, vengono riutilizzati dalle cartiere nelle produzioni di carta riciclata. La stampa è realizzata con inchiostri all'acqua per evitare la emissione in atmosfera di sostanze nocive. Siamo tra i soci fondatori del COMIECO (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) ed siamo iscritti al CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi).

Packaging naturale

Fornitori

Nella scelta dei fornitori di materie prime, Fiorini International è molto attenta che sia tenuto nel dovuto conto il rispetto dell'ambiente. I nostri principali fornitori di carta tutti europei, sono particolarmente attenti a svolgere il proprio lavoro in maniera responsabile. Queste aziende non tagliano né accettano legname proveniente da foreste protette. Di propria iniziativa, diversi ettari delle loro foreste destinate allo sfruttamento commerciale sono ora in stato di protezione e conservazione.Il loro impegno è confermato dalle numerose certificazioni ottenute, come le certificazioni PEFC (Program for the Endorsement of Forest Certification Schemes) e FSC® (Forest Stewardship Council ®) che certificano che viene rispettata la Catena di Custodia Certificata (CoC) delle carte prodotte nei vari stabilimenti.

Lavorare con la carta significa riconoscere il valore prioritario della salvaguardia dell'ambiente.
Da sempre questo impegno pervade le nostra attività e i nostri investimenti, dal processo produttivo alla cultura che guida tutta la nostra azienda.

Il Parco dei Colori

Lavorare con la carta significa riconoscere il valore prioritario della salvaguardia dell'ambiente.
Da sempre questo impegno pervade le nostra attività e i nostri investimenti, dal processo produttivo alla cultura che guida tutta la nostra azienda.

Convinti che la cultura del rispetto dell'ambiente vada diffusa e tramandata, insieme alle scuole del nostro comune di Trecastelli, abbiamo promosso il progetto dal titolo “Dal Sacchetto all'Albero”. In circa 10.000 metri quadri di terreno sono stati piantati alberi, creando il “Parco dei Colori”.

(Ri)costruire un futuro sostenibile

Ogni anno nel mondo vengono prodotte circa 340 milioni di tonnellate di plastica. E se la cifra non rende l'idea, allora meglio dirlo con un'immagine: ogni anno nel mondo viene prodotta una quantità di plastica che riempierebbe tutti i grattacieli di New York.

Non si tratta di un semplice dato. È un fatto che incide sul destino del nostro pianeta. A noi la scelta e la possibilità di invertire la rotta: dobbiamo fare di tutto per (ri)costruire un futuro verde e sostenibile. Anche se in estremo ritardo, negli ultimi anni le persone sono diventate sempre più sensibili al tema della plastica: l'urgenza di ridurne la produzione e il consumo si fa sempre più necessaria e fattiva.

La nostra voglia di raccontare l'universo di valori del packaging in carta va esattamente in questa direzione. Per noi è sempre stata una missione quotidiana. Perché la carta possiede un’anima nobile e virtuosa, con ottimi tassi di recupero e riciclo. Perché la carta è naturale, con un tasso di emissioni di Co2 limitati, perfetta per contenere e avvolgere qualsiasi prodotto, a partire del settore del alimentare, che richiede l'uso di materie prime idonee al contatto con gli alimenti.

Rispetto certificato

Questo impegno è confermato dalle numerose certificazioni ottenute da BillerudKorsnäs, come le certificazioni PEFC (Program for the Endorsement of Forest Certification Schemes) e FSC® (Forest Stewardship Council ®) che certificano che viene rispettata la Catena di Custodia Certificata (CoC) delle carte prodotte da BillerudKorsnäs nei vari stabilimenti.

Certificato FSC

Certificato FSC

Download