Home $ news $ Questo Black Friday pensa al packaging sostenibile e scegli Green

Questo Black Friday pensa al packaging sostenibile e scegli Green

Il Black Friday è il giorno dei grandi sconti e delle offerte imperdibili: secondo una recente ricerca Codacons, il Black Friday 2023  darà vita ad un giro d’affari che supererà la soglia dei 4 miliardi di euro, il 15% in più rispetto al 2022. Ed il 55% degli italiani prevede di fare acquisti nei settori fashion e cosmetici, secondo uno studio Nielsen sui comportamenti, le aspettative e le tendenze di acquisto degli italiani per l’ultimo venerdì di novembre. L’impatto di questi numeri si amplifica pensando alla quantità di consegne prevenienti dal segmento e-commerce ed agli impatti generati dal packaging annesso.

Responsabilità etica ed ambientale sono da sempre i valori su cui si fonda il nostro lavoro: gli stessi con cui abbiamo disegnato, studiato e realizzato una soluzione innovativa di packaging dedicata al mondo dell’e-commerce. La nostra e-commerce bag e’ in carta, certificata FSC® C015302, completamente priva di plastica e prodotta con processi produttivi responsabili che consentono un risparmio di CO2 del 36% rispetto ad un equivalente sacchetto di plastica e dell’80% rispetto ad una scatola di cartone assimilabile per dimensioni e profondità*. L’utilizzo di imballaggi troppo grandi causa quasi 3,9 milioni di viaggi di consegna non necessari, con conseguente rilascio nell’atmosfera di 66.087 tonnellate di CO2 ogni anno**. Per questo motivo è fondamentale scegliere le dimensioni corrette del packaging e-commerce: la nostra gamma prevede diversi formati a partire da un minimo di 18 cm ad un massimo di 48 cm con possibilità di soffietti laterali fino a 15 cm.

Ogni anno vengono utilizzati 371,8 milioni di metri quadri di nastro adesivo superfluo sulle scatole e-commerce, utile a coprire più di due volte la Città di Milano**. La doppia strip adesiva del nostro sacchetto in carta per e-commerce, consente di eliminare l’utilizzo di nastri adesivi superflui, facilitare le operazioni di riciclo, recuperando una superficie al 100% stampabile e customizzabile senza compromettere la brand image. La seconda strip adesiva aggiunge una seconda vita alla e-commerce bag che potrà essere utilizzata per eventuali operazioni di reso o per altri scopi, garantendo la stessa protezione, continuando a veicolare l’immagine del brand. L’eco design della bag è stato studiato per essere estremamente funzionale alle operazioni logistiche: per questo motivo è possibile inserire anche la maniglia fustellata, pensata per agevolare il pickup nei punti vendita.

Con le nostre e-commerce bag garantiamo massima coerenza di comunicazione e valorizzazione della brand image con una superficie di stampa pari alla totalità dell’imballo: utilizziamo esclusivamente inchiostri a base acqua come soluzione di stampa sicura ed ecosostenibile che azzera le emissioni di voc caratteristiche degli inchiostri a base solvente.

Gli imballaggi secondari ammontano a 64,1 milioni di metri cubi, un volume in grado di riempire per circa 48 volte il Colosseo**. La nostra bag, versione carta trasparente, è un’ottima occasione per abbattere i volumi di plastica generati dal packaging secondario e dei sacchetti di plastica single-use utilizzati soprattutto nella fashion industry.

Le e-commerce bag Fiorini International sono molto più di un semplice mezzo di consegna: rappresentano una scelta responsabile e un’azione concreta di riduzione dell’impatto ambientale

 

 

 

* M. Sturges-Y. L. Chiew, Comparing the environmental profile of mailer bags made from innovative Xpression E-Com kraft paper against alternative e-commerce mailing solutions, 2022
** Netcomm, Il packaging al centro dell’e-commerce, giugno 2022